Aree
d’intervento

Fondazione Peppino Vismara
opera prioritariamente nelle seguenti aree

Accompagnamento al lavoro
di persone
in condizione
di fragilità

La Fondazione sostiene attività di imprenditoria sociale finalizzate alla creazione di regolare occupazione per fasce deboli di popolazione e soggetti svantaggiati. Viene prestata particolare attenzione alle proposte formative e di avvicinamento al lavoro rivolte ai giovani e ai territori del sud Italia.

Sostegno
a minori
e famiglie

La Fondazione sostiene progetti per rafforzare le capacità genitoriali e accompagnare percorsi che possano garantire il benessere psico-fisico dei minori favorendone l’autonomia e il protagonismo.

Si pone inoltre particolare attenzione agli interventi capaci di contrastare le povertà materiali ed educative, anche attraverso l’attivazione delle comunità di appartenenza.

Inclusione
sociale e
multiculturale

La Fondazione sostiene iniziative che promuovono la tutela dei diritti e l’accesso a percorsi di integrazione socio-economica e culturale.

Cooperazione
internazionale

La Fondazione sostiene progettualità capaci di garantire il protagonismo e la crescita delle organizzazioni e delle comunità locali in una prospettiva di progressiva emancipazione.

Sviluppo di
comunità

La Fondazione sostiene iniziative che tentano di innovare l’attuale sistema di welfare rafforzando la dimensione comunitaria, coinvolgendo la società e i cittadini in processi partecipati e rendendo così maggiormente incisiva e sostenibile l’innovazione prodotta.

Rafforzamento organizzativo e gestionale delle imprese sociali

La Fondazione mette a disposizione risorse, competenze e relazioni affinché le imprese sociali possano migliorare il livello di competenze manageriali e la consapevolezza delle complessità organizzative, dotandole quindi di più solidi strumenti per affrontare le sfide gestionali del futuro.

La Fondazione realizza interventi anche in collaborazione con altre fondazioni ed enti erogativi al fine di poterne massimizzare le ricadute e ottimizzando l’utilizzo delle risorse. La Fondazione si rende altresì disponibile alla sperimentazione di nuovi modelli d’intervento che ne favoriscano la replicabilità e l’impatto positivo.

Progetti

Nell’ultimo decennio la Fondazione Peppino Vismara ha deliberato in media un centinaio di nuovi interventi ogni anno sostenendo progetti in Italia e all’estero di durata pluriennale e capaci di coinvolgere una pluralità di partner.

Oltre agli interventi gestiti direttamente, la Fondazione partecipa ad importanti iniziative in collaborazione con altre fondazioni, quali a titolo esemplificativo: